experience in blog

Experience
Emilia
Blog

il piacentino: un territorio da raccontare

Cultura, enogastronomia, natura, spiritualità, sport, avventura, divertimento, relax, spettacolo e tante news. Numerosissimi suggerimenti per scegliere la tua experience in Emilia.

Experiencemilia è nato in occasione della proclamazione di Parma capitale italiana della cultura e della scelta di coinvolgere nelle celebrazioni anche i territori del piacentino e del reggiano. Un progetto che ci porta alla scoperta dell’Emilia, un territorio ricco, di arte, di cultura, di profumi e di sapori che parlano di genuinità e creatività in cucina. E poi è arrivato ospite indesiderato il Coronavirus. Ma niente panico: Parma, Piacenza e Reggio Emilia saranno al centro di mille eventi anche nel 2021, dal momento che la sospensione delle manifestazioni ha spinto a cambiare programmi ma non ad annullarli. Experiencemilia vi propone un viaggio attraverso l’artigianato, l’agricoltura, la musealità, anche minore, i piaceri della tavola…ossia tutto quello che è cultura! Un viaggio istruttivo, ma anche emozionante.
L’obiettivo è quello di valorizzare l’esperienzialità legata alle produzioni e alle eccellenze locali, spesso sottovalutate in nome di un mondo che rischia di perdere autenticità.
In Emilia il viaggio ha il gusto deciso della terra, il colore dei boschi, il profumo dell’antichità, il suono della natura e le sembianze di borghi capaci di raccontarvi tante storie. Visitare l’Emilia con rispetto e con il desiderio di perdersi nella sua cultura è un vero atto d’amore. Un amore corrisposto!

Tra gusto e cultura…

Vi faremo vivere esperienze uniche ed indimenticabili, come un tour in Dyane, una gita in moto o a cavallo. Tutti modi insoliti per visitare e scoprire il piacentino senza mai stancarsi. Vi si apriranno davanti agli occhi panorami suggestivi, vi si offriranno suggerimenti di percorsi outdoor o scoperte di chicche inimmaginabili. Senza dimenticare i nostri suggerimenti per viaggi eco-sensoriali ed enogastronomici in agriturismi, trattorie o cantine dove conoscere i vini emiliani. E poi la sorpresa di essere accolti da ristoranti che giocano a mixare tipicità ed innovazione! Se, vincendo la pigrizia, ci scriverete, vi costruiremo un percorso ad hoc, segnalandovi i punti d’interesse e dove fermarvi per una degustazione di prodotti tipici o per un vero pranzo ricco di leccornie.

E lo sapevate che il piacentino è anche terra di sport?

Caratterizzati da un territorio appenninico, con ampie zone preservate dallo sviluppo edilizio, i colli piacentini sono il terreno ideale per la pratica degli sport all’aria aperta, in primo luogo l’escursionismo, la mountain bike, l’equitazione, ma anche canyoning, rafting, canoa, pesca, sci e…
Ma da scoprire ci sono anche itinerari in pianura, dalle oasi naturalistiche ai castelli fino ai musei con tante storie da raccontarvi! Il piacentino è natura, storia, cultura e cibo. Sta a voi scegliere ciò che più vi piace di più!

Scegliete il tema, noi vi organizziamo l’itinerario.