Parma e provincia

Parma la città

  • Parma città a misura d'uomo

    A Parma la visita ha inizio dagli edifici romanici, in primis la Cattedrale ricca di affreschi e, al suo fianco, il Battistero in marmo rosa, in un contesto scenografico di grande suggestione. A seguire l'ottocentesco Teatro Regio che ospita concerti di musica classica in un calendario fitto di eventi di prestigio. Poi il Palazzo della Pilotta che accoglie la Galleria Nazionale con importanti opere di pittori tra i quali Correggio e Canaletto. La passeggiata continua nella pace di una città misurata nei ritmi che lascia spazio a momenti di serenità e di riflessione.

  • Parma tra cibo e cultura

    Parma, capitale della Cultura Italiana 2020 -2021, è una città ricca di storia, culla dell’arte medievale e Città creativa UNESCO per la sua tradizione enogastronomica. La visita alla città e alla sua provincia è per vivere la bellezza dell'eleganza e della raffinatezza che la contraddistingue, ma anche per immergersi nei sapori e nei profumi della sua cucina.

  • Il ricco paniere enogastronomico

    Il primo prodotto che tutti le invidiano è il Parmigiano-Reggiano, uno dei prodotti caseari più rappresentativi della cucina italiana; il prosciutto crudo di Parma, leggermente salato; la pasta di semola di grano dura, come ad esempio gli Anolini e i Cappelletti conosciuti già nel Cinquecento.

Parma la provincia

  • in tour nella provincia di Parma

    La provincia è la perfetta cornice ad un territorio che si offre aperto ed accogliente, ricco di perle da scoprire, tra storia e sapori genuini. Solo due esempi: Il Castello di Noceto, noto anche come la Rocca di Noceto, una struttura fortificata risalente al Medioevo, ristrutturato nel Quattrocento e ora Castello della Musica; la Rocca di Sala Baganza, sulle primissime colline dell’Appennino, vicino al corso d’acqua di Baganza. Imperdibile anche la visita ai castelli, tra i quali Torrechiara, Bardi, Compiano, Scipione dei Marchesi Pallavicino, alla Rocca di Fontanellato e tanto altro...

  • tra escursioni, storia e cultura

    Per gli amanti delle escursioni l'itinerario del Parco dei Cento Laghi, per chi vuole perdersi nei sapori tappa al borgo di Langhirano, famoso nel mondo per i prosciutti e non solo. Altre tappe immancabili sono Busseto e le Terre Verdiane, per le sue eccellenze gastronomiche e la sua storia raccontata da personaggi illustri che hanno reso famoso il nostro belpaese, e Colorno con la sua maestosa Reggia.

  • nel segno di #inciboveritas

    Tuttavia i luoghi da visitare, le strutture in cui pernottare e mangiare, le aziende che producono le eccellenze italiane sono davvero tante e qui ve ne proponiamo una selezione. In nome di cibo e cultura, nel segno di #inciboveritas.

  • non manca il vino

    La Malvasia dei Colli di Parma, un vino da pasto o da dolce finale, che può essere fermo o leggermente frizzante e i Colli di Parma Rosso Doc, fresco e vivace.il prosciutto crudo di Parma, leggermente salato; la pasta di semola di grano dura, come ad esempio gli Anolini e i Cappelletti conosciuti già nel Cinquecento.