In giro tra valli piacentine e lungo Po

Itinerari nel piacentino

La provincia piacentina, terra di confine, lambita a nord dal fiume Po che la separa dalla Lombardia, non lontana dal Piemonte a ovest e dalla Liguria a sud, è terra che propone tesori inaspettati. Se credete di aver scoperto tutti i segreti della città dei Farnese, potete avventurarvi sui colli piacentini per scoprire l’Emilia più autentica.
Vi portiamo in visita a luoghi suggestivi, tra scenari selvaggi, alcuni assai noti, altri meno noti, altri ancora quasi sconosciuti. Tutti di una bellezza particolare, tanto da sembrare essere nati dalla natura stessa.

L’impressione è quello di fare un viaggio nel passato per riscoprire vecchie tradizioni da vivere in tutto il loro fascino.

Costruiremo per voi itinerari alla scoperta di un’Emilia che va fiera del suo dialetto, di un passato che è stato trampolino di lancio per costruire un presente capace di progettare il futuro. Vi condurremmo alla scoperta di tracce di storia e di cultura in borghi ricchi di testimonianze artistiche, di chiese, di abbazie e di castelli, dove il tempo sembra essersi fermato. 

Meta ambita per gli appassionati del turismo enogastronomico

La provincia di Piacenza, al centro di diverse cronache del gusto, è una meta ambita da chi ama il turismo enogastronomico. Chi non apprezza la coppa, la pancetta e il salame? E dei tortelli con la coda, dei pisarei e fasò degli anolini in brodo cosa vogliamo dire? Sono piatti immancabili per uno shopping gastronomico di alto livello, da gustare nei tanti ottimi agriturismi e trattorie e vivere esperienze conviviali e di sapori genuini indimenticabili.

E lo sapevate che il piacentino è anche terra di sport?

Caratterizzati da un territorio appenninico, con ampie zone preservate dallo sviluppo edilizio, i colli piacentini sono terreno ideale per la pratica degli sport all’aria aperta, dalla mountain bike all’escursionismo, poi l’equitazione, il canyoning, rafting, la canoa, la pesca, lo sci e…
Ma da scoprire ci sono anche itinerari in pianura, dalle oasi naturalistiche ai castelli fino ai musei con tante storie da raccontarvi! Il piacentino è natura, storia, cultura e cibo. Sta a voi scegliere ciò che più vi piace di più!

Scegliete il tema, noi vi organizziamo l’itinerario.

Val d'Arda

con il Parco Provinciale

Val Trebbia

tutta da vivere

Val Nure

terra di borghi incantati

altre valli

lasciati sorprendere

Val Tidone

un dipinto diVino

lungo Po

fascino naturale