VisitPiacentino e Famelici: la strategia del ragno

Visitpiacentino & Famelici

Come una tela meticolosamente tessuta dal ragno

Una tela, sì una tela come quella meticolosamente tessuta dal ragno. Estesa, fittissima, fatta di tanti fili sottili ma resistenti. Un sito e un blog magazine che condividono idee, desiderio di narrare storie e territori per costruire un sistema di comunicazione che comprenda grandi e piccole storie, suggestioni, emozioni, percorsi turistici e culturali, recupero di vecchie storie che hanno contribuito a costruire la nostra identità. Che bello poter dare voce anche a piccole realtà artigianali ed imprenditoriali, custodi della nostra Bellezza, dove la Bellezza è Bontà, Creatività, Ospitalità, quei valori riconosciuti in tutto il mondo! Portatori di Bellezza, questi nostri artigiani e piccoli imprenditori le cui voci rischiano di essere soffocate da roboanti grida che nascondono il vuoto. Grida di chi vuole sommergere questo mondo di Bellezza per affermare un mondo di massima globalizzazione, dove tutto è uguale, dove le differenze sono da eliminare, dove le capacità e l’ingegno sono un freno. Noi sappiamo bene, invece, che sono la vera risorsa del nostro Made in Italy, del nostro enorme patrimonio manufatturiero, della nostra grande cultura enogastronomica, della nostra storia di accoglienza e di ospitalità, dei nostri luoghi e delle nostre genti che sono l’invidia, ma anche pericolosa minaccia, di chi vuole l’appiattimento dei valori semplicemente perchè loro, quei valori, non li hanno. Ecco perchè dobbiamo agire come un ragno.

Vogliamo tessere una rete che si intrecci, si strutturi e si rafforzi sempre più, una rete in cui il singolo intreccio è fondamentale per l’intero ordito. Una rete che parte dal piccolo, ma che pensa in grande, che nasce e che vive per difendere l’autentico Made in Italy, una rete fatta di donne e di uomini che mettono al centro del loro operato la condivisione, la creatività e il rispetto degli altri. Il Made in Italy non è uno slogan, ma un essere vivente fatto di mille teste e da mille mani. Un organismo che vive generando ricchezza culturale, sociale ed economica, creando nuove possibilità di sviluppo, in una sistema che ha il suo epicentro nella Bellezza, la Bellezza del lavoro, della cooperazione, del confronto, un sistema che attrae automaticamente investimenti per la sua naturale forza fatta di diversità virtuose e complementari. Il Made in Italy è una filiera che vale solo se difesa e tutelata nella sua interezza, dall’agricoltura all’enogastronomia, dall’ospitalità all’artigianato, un tessuto di eccellenze che portano dritti alla valorizzazione del territorio, alla salvaguardia delle tradizioni e della cultura. Una totalità che VisitPiacentino e Famelici vogliono non solo raccontare, ma anche promuovere. E’ un percorso lungo, a cui crediamo fortemente e accoglie coloro che hanno a cuore la propria storia e il proprio territorio, per quello che è stato ieri, per quello che vale oggi, per quello che rappresenta per il domani. Vogliamo tessere una rete che vede al futuro, in un minuzioso lavorìo di intrecci, una piccola grande missione alla quale siamo chiamati per salvaguardare il patrimonio dei nostri saperi. Un atto indispensabile per combattere chi vuole annientare questa Bellezza, doveroso per chi verrà domani, per un futuro al quale è necessario pensarci oggi.

Perchè Famelici ama il piacentino

Perché perdersi nel territorio piacentino significa comprendere il valore della cultura umanistica che mette al centro l’uomo e la ricerca della felicità. Un’esigenza che oggi è tornata ad essere fondamentale. In un mondo troppo veloce, basato solo su logiche di efficienza, dove la serenità e la felicità non sono contemplate, è diventato indispensabile riscoprire il nostro passato, vivere il presente per costruire un futuro a misura d’uomo. Gli algoritmi non possono sostituire il piacere. E per Famelici il cibo, che è cultura, è un modo per riconquistare il tempo, il desiderio di condividere emozioni e la gioia della narrazione. Il piacentino è ricco di testimonianze del passato, ma anche di una modernità sorprendente. Tesori da scoprire, perle artistiche conservate come nei migliori musei europei, testimonianza di come impresa e cultura possano contribuire a creare un mercato dal volto umano. Insieme a VisitPiacentino vi portiamo lungo un percorso per costruire un nuovo modo di comunicare, creando una piattaforma in cui aziende e consumatori possano dialogare. Vogliamo creare un tempo nuovo che impone di ripensare il rapporto tra profitto e piacere, tra utilizzo e possesso delle cose nel rispetto della natura, tra produzione e rispetto della dignità umana. Traguardi, ma anche conquiste che raggiungeremo solo se marceremo insieme.