visit Morfasso

Benvenuti a Morfasso, dove ogni scorcio è una cartolina, dove tra turtei cun la cua e salumi accompagnati dalla burtleina si celebra la festa della gola

Morfasso è la località ideale per una vacanza italiana dai sapori autentici tra paesaggi da cartolina, turtei cun la cua e passeggiate su sentieri ben segnalati. La montagna e la storia, gli alberi e gli agriturismi, le facciate della casa in pietra, il campanile della chiesa… ecco alcune immagini di Morfasso che la rendono un luogo da visitare. Sono posti dove domina la natura, posti che ti incantano come sirene. Qui si viene per passare giornate in relax con la famiglia o con gli amici, per godere di percorsi da fare in moto, per fare passeggiate o pedalare, senza dimenticare il fascino della cucina.
Paradisiaci i turtei cun la cua preparati artigianalmente dal Ristorante Zia Valentina o dall’Agriturismo La Risorgiva. Si assapora qui, nella fresca aria di queste montagne, il vero lusso, il cui segreto sta nell’eccellenza degli ingredienti utilizzati. I sapori sono nello stesso tempo delicati, ma intensi. Dal salame alle patate questa terra rende tutto un po’ più speciale.

Morfasso e l’accoglienza

La netta impressione è che qui si stia creando una piacevole e interessante liason tra turismo e ricchezze del territorio. Da anni le amministrazioni che si sono succedute sono impegnate a combattere la fuga dei giovani dalla montagna. Per questo è stato migliorata la viabilità, recuperati i resti dell’Abbazia di Monastero, allestiti chilometri e chilometri di sentieristica per suggestivi itinerari di trekking e mountain bike.
Il turista qui può vivere esperienze inaspettate, tra archeologia e storia, natura e benessere, cucina e tradizione. All’insegna dell’aria sana, del benessere e del tempo che scorre lento, regalando quella serenità che è il bene più prezioso, quegli spazi che profumano di senso di libertà.

Morfasso-panorama
rovine morfasso

altre curiosità

“Sentieri di Morfasso” Escursioni e turismo nell’Alta val d’Arda

Un fiore all’occhiello della comunità di Morfasso è la guida escursionistica tascabile “Sentieri di Morfasso. Escursioni e turismo nell’alta Val d’Arda”, voluta dall’amministrazione comunale e distribuita in tutti i locali del territorio, oltre che presso la sede municipale e l’ufficio turistico.. Sono indicati 18 percorsi e oltre 190 km di sentieri percorribili a piede, a cavallo o in mountain bike.

SENTIERI morfasso

Le eccellenze enogastronomiche del territorio

Ce ne sono tante: dai salami alle patate, tutti prodotti fuori dal circuito industriale.
Non mancano giovani aziende e locali affermati, tutte impegnate nel recupero di antiche tradizioni e nella valorizzazione dei prodotti tipici e delle ricette locali.

È un tuffo in quel passato che ha scritto la storia di un territorio, che ha formato una comunità forte e sana. Dalla produzione della farina attraverso coltivazioni di grano antico ad allevamenti di bestiame ed animali da corte che garantiscono carni di prima qualità, da ortaggi a frutteti che vengono serviti a centimetri zero sulle tavole dei locali dove la genuinità corre di pari passo alla bontà dei piatti, da quelli più tradizionali come i turtei cun la cua, i pisarei e fasò e i ravioli di patate o quel l’eccellenza gastronomica che è la burtleina, ad altri rivisitati e proposti in menù che richiamano ogni giorno amanti della buona cucina e del buon bere.

Nel 1867 un’epidemia di colera colpì le popolazioni di Calenzano e Montosero e provocò numerosi morti (…)

La burtleina o bortellina è una specie di frittata croccante fatta con acqua e farina. Si abbina meravigliosamente ai salumi piacentini e ai formaggi accompagnati dall’immancabile giardiniera. Realtà, o meglio culture, che molti turisti non conoscono e che valgono il viaggio.

Diversi Comuni hanno voluto la burtleina come specialità De.Co, alcuni attraverso l’iter ufficiale, altri con percorsi diversi, tuttavia sottintende l’alta attinenza che questo piatto ha con la cucina piacentina.

bortellina
bortellina