Menù del Mangiare Piacentino

2021 nel piacentino: Menù di Natale e di san Silvestro

Bosco Gerolo Valtrebbia​

Bosco Gerolo Valtrebbia è una realtà agricola dalle tante anime.
E’ l’angolo verde fuori città dove trascorrere i momenti di piacere, immersi nelle naturali distese della bassa val Trebbia, nella tranquillità di paesaggi rurali.

Bosco Gerolo Valtrebbia produce buona parte delle materie prime che vengono poi trasformate in gustosi piatti della tradizione piacentina.
E’ anche luogo ideale dove gustare una pizza, o meglio un’AgriPizza, perché anche qui vale la stessa regola di km zero, di ingredienti di prima qualità e di una preparazione eseguita con passione da mani sapienti.

Bosco Gerolo Valtrebbia è la scelta perfetta, sempre, in ogni periodo dell’anno, per ogni tipo di esigenza, per la fame di cose buone!

Prenotazioni al numero +39 0523.952540

Bassanine

La sapiente ristrutturazione di una cascina di fine ‘800 ha dato vita a questa bella struttura che si caratterizza per la sua cucina di qualità abbinata a camere di grande fascino, per un  soggiorno unico, immerso nel verde della campagna piacentina, a pochi chilometri dal centro di Cremona. 

La cucina di Ambra e Diletta sono un vincente mix di passione e tradizione, per specialità che valorizzano sapori e bontà, nella cornice di ricerca e di una corretta attualizzazione delle più antiche ricette. Per le festività Bassanine è foriera di grandi piatti, uniti alla piacevole accoglienza di un ambiente familiare che dispensa serenità e buonumore!
P.s.: Bassanine per la cena di Natale è al completo, sorry…

 

Corte del Gallo

Adagiato sulle prime colline della val Trebbia, lungo la bella strada panoramica del Bagnolo che collega Rivergaro e Pontedell’Olio, l’Agriturismo Corte del Gallo è una tappa immancabile nella visita al piacentino. Si tratta di un caratteristico borgo in pietra che sorge al centro di un ambiente naturale affascinante e suggestivo.
Mariuccia e Franco coordinano l’azienda, a partire dal settore agricolo  fino alla parte ricettiva data da accoglienti camere e mini appartamenti, mentre il figlio Elia si occupa dello staff di cucina per la proposta di piatti che si rifanno alle tradizioni territoriali, con una particolare attenzione all’evoluzione del mondo del food, tra nuove tendenze e ingredienti di qualità, per una buona cucina che strizza l’occhio alla sana alimentazione. 

Prenotazioni al numero +39 0523.958630

Podere Palazzo Illica

Palazzo Illica è il cuore di un’azienda agricola caratterizzata da una cascina, campi di cereali, boschi, vigne e uliveti. Un grande parco e alberi da frutto circondano l’edificio storico che risale al ‘600 e che all’inizio del ‘900 è stato di Luigi Illica.
Ora è raffinato luogo dove trascorrere piacevoli soggiorni nelle eleganti sale del borgo, dove al centro sorge il palazzo padronale, imponente e carico di quel fascino che appartiene solo agli edifici storici. 
Cene e pranzi vengono organizzati allestendo anche l’area esterna, perfetta in occasione di cerimonie. La sua cucina è ricerca nel rispetto della tradizione.

La serata del 31 dicembre prevede anche
Animazione dalle 21 alle 01.00
– il costo menù si intende vini e bevande inclusi
Prenotazioni al numero +39 0523.803965

Osteria zia Valentina

Una piccola bomboniera il cui nome è in memoria “della Valentina”, conosciuta in tutto il piccolo paese come fornaia e come colei che distribuiva il latte appena munto, un’istituzione per questi bellissimi luoghi dell’alta val d’Arda. La nipote Luciana ha voluto riportare, in questo piccolo borgo di montagna piacentina, i sapori e i profumi nei piatti che sono perfetta e gustosa sintesi di tradizione e ricerca, dedicandoli alla memoria di zia Valentina.

All’interno di un’affascinante casa in pietra, tra spesse mura e tavoli in legno, si respira tutta l’aria delle feste e delle ricorrenze, in un contesto fortemente suggestivo e di grande calore umano. La bontà dei piatti sono poi la degna cornice!

Prenotazioni al numero +39 0523.1797254

Boschi Celati

La bellezza del paesaggio, l’ospitalità e la disponibilità di Boschi Celati sono garanzia di momenti di piacevole armonia, nei sapori e profumi della buona cucina piacentina rivisitata.

La pasta è di propria produzione e le carni provengono dall’allevamento di proprietà, mentre i dolci sono creazioni del pasticcere interno allo staff Boschi Celati. Tutte le portate hanno quella fragranza e bontà che solo le materie prime e di alta qualità sanno garantire.
Nella sua splendida location ricca di ampi spazi eleganti e suggestivi, Boschi Celati può servire pranzi e cene con un servizio completo e personalizzato. 
Per queste feste Boschi Celati propone un ottimo menù per un indimenticabile fine anno tra gusto e simpatia! 

Prenotazioni al numero +39 0523.822128

La Tosa

Agriturismo La Tosa trova interpretazione come supporto e completamento all’anima vitivinicola, che la arricchisse di valori e di aspetti culturali e di intrattenimento. Di questa attività si è sempre occupata la parte femminile della famiglia: per i primi dieci anni mamma Alberta, e successivamente le mogli di Ferruccio e Stefano, Augusta ed Elise, coadiuvate dalle preziose collaboratrici.

Le visite all’azienda, ai vigneti, alla cantina e, soprattutto al Museo del Vino che raccoglie documentazione e attrezzi assai rari, si possono effettuare su prenotazione e gratuitamente e possono essere abbinati al pranzo, per gruppi di persone consistenti o anche ridotti.

Prenotazioni al numero +39 0523.870727