Locanda Sensi

nel piacentino

Locanda Sensi il gusto di Cinzia e Simone

L’apoteosi dei cinque sensi. Tutto qui è pensato, la scelta della materia prima, la sua preparazione, la sua presentazione, il servizio, l’ospitalità in una cornice di fascino puro

Perché Locanda Sensi è un nome da segnare in agenda? Perchè è l’eccellenza in tutta la sua semplicità. Un ristorante che racconta una storia, che accompagna dentro un’esperienza di sapori e di profumi, di gusto e di cultura, che fa comprendere e degustare tutto il valore della più importante tradizione italiana: quella della cucina genuina e sana, fatta di saperi e di tradizione. 

Locanda Sensi è il nome di questo locale, l’evocazione di un mondo fatto di bellezza, piaceri e relax. Ancor prima di varcare la soglia del ristorante sei immerso nella leggerezza e nel fascino discreto dei colli piacentini. Siamo a pochi minuti da Rivergaro, piccolo centro della Val Trebbia, che sorge sulla riva dell’omonimo fiume, dove finisce la pianura e la valle si stringe lungo le prime propaggini dell’Appennino Ligure. Un posto strategico per visitare castelli, cantine e resti archeologici del piacentino.

Locanda Sensi è un ristorante che rappresenta non solo la gastronomia piacentina, ma anche quella contemporanea. Come suggerisce il nome del locale, la cucina è l’apoteosi dei cinque sensi. Tutto qui è l’esaltazione della materia prima, scelta con cura e lavorata con rispetto. Prima ancora di affondare la forchetta o il cucchiaio nel piatto, ti accorgi che l’ambiente richiama sensazioni positive: dai quadri appesi alle pareti, alla cura della apparecchiatura della tavola, alle decorazioni, tutto è curato in ogni minimo dettaglio. Senza parlare di quella vista che dalle ampie vetrate risplende il fascino di questo scorcio di Emilia e ti ricorda quanto sia bello organizzare un week end sui colli piacentini!

Locanda Sensi riassume nel piatto l’essenza del buon gusto in tutti i suoi vari aspetti, per proporre una cucina che riformula con eleganza ciò che la terra offre. La passione di Simone è la carne, di cui conosce ogni segreto. La griglia che si affaccia sulla sala e sul dehor esterno parla chiaro: qui la grigliata di carne è qualcosa che rimarrà impressa nella mente, per la selezione dei migliori tagli e per l’abilità nella cottura, per un risultato finale che è delizia per il palato.

Locanda Sensi è uno di quei rari casi in cui tradizione e modernità convivono in modo reale ed efficace. Si possono degustare ricette della tradizione abbinati a piatti gourmet assolutamente da non perdere! A tavola il susseguirsi dei piatti appare come un rito al quale assistere con la devozione di un momento sacro!

Si può iniziare dall’antipasto di tartare di manzo affumicata al tavolo con maionese al midollo e grani di senape o con la trota Fario in carpione leggero con fagiolini, pomodori, cipolla e pane croccante. Ingredienti nobili vestiti con classe! Per rimanere nella tradizione si può optare per un tagliere di salumi DOP Piacentini con coppa, salame, pancetta e giardiniera.

Si può proseguire con plin ripieni di galletto alla cacciatora, funghi, olive e riduzione del suo sugo, un piatto gourmet capace di legare tradizione e rivisitazione. Una versione che ci permette di conoscere la morbidezza e l’eleganza della carne del galletto. In alternativa pappardelle ripiene di ossobuco di vitello e cialda allo zafferano. Una raffinatezza senza artifici!

Tra i secondi piatti si segnalano il petto d’anatra, nocciole, ciliegie e bietoline, un’esplosione di rusticità e campagna, uno di quei piatti che giustificano un viaggio! Cucina raffinata per un pezzo di carne solida di rara finezza e aromi delicati. Un piatto che si stacca da queste proposte è sicuramente il calamaro ripieno di patate, pancetta, melanzane affumicate su gazpacho di verdure. Si tratta di una specialità che esplora con successo altre strade culinarie, che consente una piacevole deviazione.

Un pregio di tutti i piatti proposti è la cottura impeccabile e il servizio che accompagna. Per finire con i dolci dove si segnalano la Pina Colada, ovvero panna cotta alla Batida de Coco, ananas caramellato e profumato al pepe di Kampot rosso con gelatina al rum e sfumature, ovvero mousse allo yogurt, cialda al grue di cacao e pistacchio, pesche al lemongrass. Non manca il grande classico, la sbrisolona, una riaffermazione che tutto qui ha “senso”, grazie alla conservazione di quelle radici che non vengono mai dimenticate, anche quando sono solo una lieve presenza.

Locanda Sensi è un ristorante che svetta come una roccia nella ristorazione dei colli piacentini. Una vera eccellenza capace di farti conoscere una cucina che lavora gli ingredienti con estrema attenzione, per esaltare la trasformazione del tipico tradizionale nella contemporaneità, senza artefizi nè pregiudizi. Una magia possibile solo nei grandi ristoranti! 

Per continuare nella magia di Locanda Sensi  l’invito è a soggiornare qui, per vivere un’esperienza piena di fascino, avvolti nell’atmosfera di un ambiente davvero unico e straordinario. Tre sole camere all’insegna dello stile e del relax. Un’oasi di vero benessere nella cornice dei colli piacentini. 

Location

Locanda Sensi
Via Case Negri, 116
29029 Rivergaro (PC)

val Trebbia – colli piacentini

Our hours

12:00 – 15:00
19:00 – 22:00
lunedì – domenica

on reservation

Contact us

Tel. +39 0523.1820409
cell. +39 339.3459927 info@locandasensi.eu 

www.locandasensi.eu