duemilaEventi

duemilaEventi 2000E20

Perché il 2020 deve essere ricordato non solo per quanto stiamo subendo, ma anche perché sarà stato l’anno dei duemilaEventi, un 2020 di duemilaEventi

#duemilaEventi #2000E20

In tempi di coronavirus può sembrare azzardato e per qualcuno magari fuori luogo parlare di eventi, ma noi diciamo anche no. Nel pieno rispetto del dolore di una popolazione fortemente colpita da questa pandemia, una salvezza è guardare avanti, oltre, sperare che quel maltrattato corpo di medici ed infermieri, di assistenti e personale interno a questo sistema sanitario , continuino a dimostrare che meritano molto, ma molto di più di quanto, ad oggi, governi di ogni colore e orientamento, hanno avuto. Con loro merita molto di più anche l’intera popolazione chiamata ora ad un lungo lockdown, donne, uomini che dimostrano quella serietà e senso di responsabilità nel rispetto delle regole e delle disposizioni governative, adolescenti e bambini costretti a trattenere quella naturale vitalità e voglia di correre e di giocare all’aria aperta.
Ora aspettiamo che questo virus sia domato, poi ci aspettiamo che chi ci governa vorrà porre le basi per rifondare un paese che poggi le sue fondamenta su un senso di onestà e di equità, di umanità e di civiltà, quella che da troppi anni vediamo molto sfumata, aggredita e umiliata da un affarismo e da un clientelismo degradante e insopportabile.

Avremo voglia, noi e i nostri ragazzi e bambini, di tornare a giocare, a correre, ad abbracciarci, a stringerci, a vivere… Avremo necessità di ritrovarci, di cantare e ballare insieme, di mangiare e bere in compagnia, uniti da un senso di condivisione e di appartenenza finalmente ritrovato.

Avremo voglia, noi e i nostri ragazzi e bambini, di tornare a giocare, a correre, ad abbracciarci, a stringerci, a vivere… Avremo necessità di ritrovarci, di cantare e ballare insieme, di mangiare e bere in compagnia, uniti da un senso di condivisione e di appartenenza finalmente ritrovato.

Troveremo nelle piazze delle nostre città, dei nostri paesi e borghi, nelle strade e nei parchi, quei momenti indispensabili fatti di musica, di giochi, di spettacoli, di sapori della buona cucina, di profumi dei nostri prodotti, di sorrisi e di sguardi sereni. Troveremo in quei luoghi feste, sagre, ricorrenze, organizzate quasi sempre dai nostri bravi volontari che abbiamo capito, in questa occasione così dolorosa, essere sempre tanti, perché i piacentini, ma il mondo intero, è fatto di tanta bella gente che vogliamo ritrovare e ringraziare, oggi con ancora maggiore consapevolezza del loro valore.

ecco perché vogliamo duemilaEventi. Perché il 2020 deve essere ricordato non solo per quanto stiamo subendo, ma anche perché sarà stato l’anno dei duemilaEventi, un 2020 di duemilaEventi.

E allora qui ricordiamone un pò di queste feste e sagre che animano la nostra bella provincia piacentina, in attesa di scoprire quale sarà la prima, quella dove ci troveremo e dove, rispettando sempre le disposizioni alle quali dovremo attenerci, brinderemo al nuovo anno che chiameremo… duemilaEventi.

©rr