Un week end indimenticabile nel piacentino? A Morfasso, gourmet nel rispetto della tradizione

nel piacentino

Osteria Zia Valentina ...e qui parliamo di cucina

in una splendida cornice di verdi distese, questo piccolo angolo di sapori, per una cucina della tradizione con felici escursioni nei piatti gourmet

Questo è l’indirizzo giusto per festeggiare la riapertura dei ristoranti e il ritorno al piacere delle belle giornate di sole e di aria pura! La titolare Luciana Tiramani ha voluto creare qui, nel centro di Morfasso, in una splendida cornice di verdi distese, questo piccolo angolo di sapori, per una cucina della tradizione con felici escursioni nei piatti gourmet.

Osteria Zia Valentina è una piccola bomboniera il cui nome è in memoria “della Valentina”, la zia di Luciana, conosciuta in tutto il piccolo paese come fornaia e come colei che distribuiva il latte appena munto. Una di quelle figure che lasciano il segno, che rimangono per sempre. L’antico forno è ancora visibile su uno dei lati del ristorante e Valentina sembra ancora lì, nei racconti di Luciana pare di vederla come un tempo, impegnata nelle faccende di una vita rurale che qui, su queste alture, è in buona parte rimasta.

Dopo aver goduto di una passeggiata nei dintorni di Morfasso, scopriamo la cucina dell’Osteria Zia Valentina, piatti che rispecchiano la stagionalità e i sapori del territorio. Il menù è compilato con cura, ben descritto per facilitare la scelta.

Quale piatto scegliere? Lo gnocco fritto, qui proposto con l’aggiunta di farina integrale. Oppure una proposta originale sono i tortelli di patate su crema di formaggi. O tanti altri, piatti preparati con estro e passione ad esaltare gli ingredienti in gran parte territoriali e di prima qualità. E in chiusura vi proponiamo una scommessa: qualcuno di voi riesce a non cedere alla tentazione dell’affondare il cucchiaino nello spettacolare semifreddo al gorgonzola con pere marinate al Porto? Beh si, ci piace vincere facile!

Un famelico suggerimento? Assaggiare, condividere e divertirsi. Questo è lo spirito dell’Osteria Zia Valentina.

Monica Viani e Roberto Rossi

Location

loc. Cà Negri
Morfasso
Tel. +39 0523.1797254

Our hours

12:00 – 14:00 / 19:00 – 22:00
domenica 12,00 – 17,00
lunedì chiuso

Contact us

Tel. +39 0523.1797254
cell. +39 348.2311654 info@osteriaziavalentina.it