Agriturismo Il Gelso

nel piacentino

Agriturismo Il Gelso il segreto è... in famiglia!

Per un’esperienza di piacevole serenità, tra i sapori e i colori di un borgo caratteristico e suggestivo, con il tempo che ancora scorre lento…

Al centro di un ambiente naturale di grande tranquillità e di aria sana, Il Gelso è la sintesi perfetta di cucina genuina e benessere, una sorta di SPA naturale. Immersa nel verde delle colline piacentine, tra i sapori e i colori di un borgo caratteristico e suggestivo, il tempo scorre lento regalando momenti di piacevole serenità.

Il Gelso sorge adiacente la chiesa di San Giovanni Evangelista e i resti dell’antico castello, a disegnare un quadro di ruralità e di storia locale.
Siamo stati in un viaggio stampa per scoprire di persona i segreti di questo piccolo gioiello della provincia piacentina. E il segreto è di quelli più semplici, ma sempre vincenti: lavoro e passione. 

Thomas e Mirco sono alla quarta generazione della famiglia Pareti, una vita dedicata ai campi, all’agricoltura e ai prodotti che porta sulle tavole del locale, per un chilometro zero, anzi un chilometro vero! I terreni che si stendono adiacenti alla struttura agrituristica sono lavorati con cura, ogni santo giorno, da Thomas e papà Agostino.

Qui siamo tra la Val Tidone e la Val Luretta, una delle aree più vocate alla coltivazione del grano, della vite e degli ortaggi per qualità naturali che si apprezzano nella bontà dei piatti.

In cucina è mamma Marinella, una trottola tra i fornelli, capace di trasformare i prodotti primi in pietanze che compongono un menù ricco di sapori piacentini che seguono la stagionalità dei prodotti.
Il Gelso secolare che profuma la veranda dà il nome al locale che si completa di un bell’ambiente interno diviso su più sale con camino e tanto legno rendendolo caldo ed accogliente.

 

Il Gelso però non è solo buona cucina, genuina e di qualità. Il Gelso è anche ospitalità a cinque stelle! Sono sei le belle ed ampie camere che offrono il ristoro di un soggiorno salutare e rigenerante, all’ombra dei ruderi dell’antico castello che rende unico questo piccolo borgo collinare.

Da qui si parte per rilassanti passeggiate lungo i sentieri di queste verdi colline, facili da percorrere e che nascondono scorci di rara bellezza. La vita rurale di questi luoghi riportano indietro nel tempo per assaporare quei valori andati perduti che parlano di semplicità, di famiglia, di cordialità. Ed è proprio questo che Il Gelso lascia come ricordo, un senso di famiglia unita, di bene e di amicizia vera, naturale, un valore aggiunto alla tranquillità e alla buona cucina di Marinella.

L’invito è a trascorrere un week end qui, tra queste colline, in compagnia di questa famiglia, per un’esperienza che unisce il gusto della tavola al piacere di un sano riposo, nella cornice di un ambiente naturale davvero straordinario.

LOCATION

Loc. Montecanino, 34
29010 Piozzano
Piacenza

Val Luretta

Our hours

12:30 – 14:00
19:30 – 21:30
martedì e mercoledì

on reservation

Contact us

 (+39) 0523 97 01 29
(+39) 393 12 62 988
info@ilgelsoagriturismo.it 

www.ilgelsoagriturismo.it