Süpera e Sipèri – Ciak si mangia nel piacentino

causa coronavirus l'evento è stato sospeso

Süpera e Sipèri – CIAK… si mangia è un evento proposto da Experiencemilia in collaborazione con il blog Famelici. Protagonista è la cultura piacentina, tra cucina e teatro. Palcoscenici sono ristoranti ed agriturismi del circuito d’Eccellenza, l’arte è quella di Anna BottiFabrizio SolenghiMario Schiavi e Gianmarco Morbelli che portano in scena sketch e musica del teatro dialetto piacentino. Sei date per sei appuntamenti imperdibili. 

Un racconto fatto di parole e di volti, di bellezza e di storia, di memorie e di momenti di vita, sapientemente raccolti nell’ironia intelligente dei quattro attori / autori. 

Una collana di perle, di puro teatro. Süpera e Sipèri è un incontro di piacentinità, originale ed autentica. Teatro e cibo: fame di vero

Perché il teatro? Perchè il teatro incarna la fiera delle vanità, ma anche il bisogno di raccontare e trasmettere emozioni. I capricci amorosi, le tradizioni culturali di un popolo, le lotte di conquista, per i diritti, la libertà o la propria identità. Spazza i luoghi comuni e ricerca il vero. Se l’arte teatrale è il nutrimento dell’anima, perché non associarla al mangiare e, in particolare, al mangiare piacentino? Una proposta gastronomica, che difendendo la tradizione, rimarca l’importanza della cultura piacentina ed emiliana, la storia e l’identità di una comunità. 

Süpera e Sipèri – CIAK…si mangia vuole tenere alto il valore della cultura, quella “cosa” che alcuni hanno maldestramente apostrofato “inutile”, un bene “con il quale non si mangia” hanno altri delirato. Noi, invece, al contrario dimostriamo, con i fatti, che con la cultura non solo si mangia, ma si mangia anche molto bene! Experiencemilia pone la cultura al centro di ogni azione, la rende più viva che mai, la fonde e crea gemellaggi, unisce il teatro con il luogo di maggiore convivialità, la tavola, nel solenne rito del mangiare.

Süpera e Sipèri – CIAK…si mangia vuole tenere alto il valore della cultura, quella “cosa” che alcuni hanno maldestramente apostrofato “inutile”, un bene “con il quale non si mangia” hanno altri delirato. Noi, invece, al contrario dimostriamo, con i fatti, che con la cultura non solo si mangia, ma si mangia anche molto bene! Experiencemilia pone la cultura al centro di ogni azione, la rende più viva che mai, la fonde e crea gemellaggi, unisce il teatro con il luogo di maggiore convivialità, la tavola, nel solenne rito del mangiare.

Süpera e Sipèri – CIAK si mangia è per riaffermare il valore di una comunità, per difendere il significato di una tradizione.

Süpera e Sipèri – CIAK si mangia sarà un’esperienza sorprendente, una piccola rivoluzione nel mondo del Mangiare Piacentino.

L’arte è il racconto di storie che diventano testimonianza, frontiera per costruire un futuro dal volto umano. Le storie che hanno più valore sono quelle che hanno una voce, uno sguardo, un volto. 

per info +39 349.8569627

roberto-rossi@hotmail.it

invia mail

mandaci le tue richieste, ti contatteremo al più presto
Clicca qui

dillo ai tuoi amici...

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su telegram
Telegram

Lascia un commento